Catasto: 7 servizi per italiani all’estero

La globalizzazione è un fenomeno che ha portato tantissime persone a trasferirsi o ad avere interessi all’estero. Sono molti gli italiani che, pur abitando in Italia, investono in immobili e terreni nel Canton Ticino e che quindi necessitano di consulenza e assistenza per gestire le pratiche al catasto. Se anche tu fai parte di questa categoria di persone contatta lo Studio Gatto & Partners Business Legal Consulting.

Forniamo assistenza in campo di:

  1. Ricerche catastali
  2. Ricerche Conservatoria
  3. Volture catastali
  4. Variazioni catastali, catasto urbano e terreni
  5. Frazionamenti
  6. Pratiche edilizie per modifiche unità immobiliari
  7. APE attestato di prestazione energetica

Per prima cosa vediamo cos’è il catasto e poi esamineremo più da vicino in cosa consistono questi 7 servizi collegati ad esso.

Catasto: il registro dei beni immobili

Il catasto è il registro di tutti i beni immobili, siano essi edifici o terreni, presenti sul territorio dello stato, privati e pubblici. I documenti contenuti nel registro del catasto descrivono i beni immobili, la loro ubicazione e i loro confini, il nome dei proprietari, la rendita catastale, la planimetria, ecc.

1. Ricerche catastali

Quando si ha la necessità di conoscere alcune informazioni su un immobile, come ad esempio a chi è intestato, la categoria e la rendita catastale, ecc., la visura catastale è la soluzione migliore. Tramite la visura catastale è possibile consultare gli atti e i documenti catastali. A differenza delle planimetrie catastali, tutte le altre informazioni sono pubbliche.

2. Ricerca in Conservatoria

Quando si ha la necessità di verificare la proprietà di un immobile, è possibile effettuare una visura ipotecaria alla conservatoria dei registri immobiliari. Presso la conservatoria vengono registrati i passaggi di proprietà, le compravendite, i pignoramenti, le ipoteche, ecc.

3. Volture catastali

Con la domanda di voltura catastale, il contribuente comunica l’avvenuto passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione e il conseguente cambio del titolare di un bene immobile.

4. Variazioni catastali

In caso di nuove costruzioni, demolizione di edifici già esistenti, migliorie di impianti, rifiniture che aumentino la rendita catastale o in caso di errori nei dati catastali, è necessario dichiarare le variazioni al catasto.

5. Frazionamenti

Il frazionamento di un immobile consiste nella suddivisione di un’abitazione o di un edificio in unità più piccole accrescendo così il numero di unità abitative. Il frazionamento di un terreno consiste nella sua suddivisione in più lotti. Per effettuare un frazionamento catastale sono necessarie l’autorizzazione e l’approvazione delle autorità competenti e una documentazione specifica.

6. Pratiche edilizie per modifiche unità immobiliari

È necessario dichiarare al catasto le modifiche effettuate alle unità immobiliari. Alcune di queste sono:

  • Ristrutturazioni importanti, che possono coinvolgere anche la parte strutturale, pareti interne, apertura di porte, ecc.
  • Ampliamento: un aumento della cubatura in larghezza o in altezza
  • Demolizione integrale o parziale di un fabbricato
  • Diversa distribuzione degli spazi interni: variazioni che non comportano la modifica della muratura perimetrale dell’unità immobiliare ma lo spostamento, demolizione o costruzione di pareti interne
  • Fusione di unità immobiliari: l’accorpamento di due o più unità adiacenti o sovrapposte al fine di formarne una unica.

7. APE attestato di prestazione energetica

In caso di compravendita o affitto di un immobile, è necessario redigere l’Attestazione di Prestazione Energetica (APE), il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile. In base a tali caratteristiche, l’immobile viene classificato con una scala da A4 (immobile con migliori prestazioni e maggior risparmio energetico) a G (prestazioni più basse e consumi più alti).

Catasto: assistenza e consulenza per le pratiche catastali

Hai investito o hai ereditato un immobile o un terreno nel Canton Ticino? Lo Studio Gatto & Partners Business Legal Consulting offre assistenza e consulenza per aiutarti a gestire le pratiche al catasto. Ci occupiamo anche di asseverazione di conformità di unità immobiliari, perizie di valutazione e rivalutazione immobili. Contattaci per una consulenza.