Imposta di successione Italia Svizzera

Sono molti gli italiani che progettano di tornare a vivere in Svizzera e Svizzeri che pensano di trasferirsi in Italia. Lo Studio Gatto & Partners Business Legal Consulting si occupa di diritto internazionale, consulenza e assistenza facendo luce anche sull’argomento dell’imposta di successione Italia svizzera.

Imposta di successione Italia Svizzera:

Non sono solo i giovani in cerca di opportunità di lavoro, di un grande cambiamento nella loro vita o per amore decidere di trasferirsi in Svizzera (o, nel caso degli svizzeri, in Italia). Molte persone in età pensionabile fanno la stessa scelta spinti da diverse ragioni: economiche, clima, cultura, qualità della vita, ragioni sentimentali, ecc. Spesso questi ultimi, volendo pianificare bene le cose e (cosa encomiabile) tenendo conto dei loro discendenti, si chiedono come influirà la loro decisione sui loro eredi. Se si possiedono beni sia in Italia sia in Svizzera, quale legislazione si deve applicare?

Imposta di successione Italia Svizzera: la legge italiana per i residenti in Italia

La legge italiana indica che l’imposta di successione per un soggetto che al momento del decesso era residente in Italia, si applica a tutti i suoi beni, mobili e immobili, sia che si trovino in Italia sia che si trovino all’estero (Decreto Legislativo n. 346 del 31.10.1990 art. 2). Gli eredi, indipendentemente dalla loro cittadinanza e dalla loro residenza, dovranno pagare l’imposta. Il loro grado di parentela con il deceduto stabilirà la franchigia.

La franchigia

La franchigia di successione è la soglia entro la quale gli eredi saranno esentati dalla tassazione. Ad esempio, coniuge e figli possono usufruire di una franchigia di successione pari a 1 milione di euro per ciascun beneficiario. Se questa soglia viene superata, dovranno versare il 4% del valore complessivo netto. Nel caso gli eredi siano i fratelli o le sorelle del deceduto, parenti fino al quarto grado e affini in linea retta e affini in linea collaterale fino al terzo grado, la soglia è stabilita a 100.000 euro e al suo superamento l’aliquota applicata sarà del 6%. Per gli altri eredi le imposte sono pari all’8%.

Imposta di successione Italia Svizzera: la legge italiana per i residenti all’estero

Nel caso di decesso di una persona che risiedeva permanentemente all’estero, la legge italiana applica la tassazione solo sui beni situati sul territorio italiano. In questo caso l’imposta di successione dovrà essere pagata nel paese di residenza tenendo conto della legislazione locale.

Imposta di successione Italia Svizzera: la legge svizzera

In Svizzera le imposte sulle successioni dipendono dal Cantone di residenza. Sono infatti i Cantoni a scegliere se e in che misura applicare le imposte di successione. Non potendo parlare di ogni specifico caso, prendiamo in esame il caso delle coppie. In riferimento alla successione di beni, è necessario distinguere fra tre tipi di coppia:
  1. Le coppie sposate
  2. Le coppie omosessuali registrate
  3. Le coppie conviventi

Le coppie sposate:

Tutti i Cantoni esonerano dalle imposte di successione le trasmissioni di beni tra coniugi

Le coppie omosessuali registrate

In tutti i Cantoni i partner omosessuali registrati sono trattati come i coniugi e sono esonerati dalle imposte di successione. In alcuni Cantoni, tuttavia, l’esonero da queste imposte è applicato soltanto nel caso che i partner abbiano convissuto per un determinato periodo di tempo (che può variare da Cantone a Cantone).

Le coppie conviventi

Nel caso di coppie non registrate esistono normative molto diverse in base al Cantone di appartenenza. In alcuni casi il partner viene trattato come il coniuge se si verificano determinate condizioni, in altri Cantoni al partner viene applicata un’aliquota più vantaggiosa rispetto ai non parenti, mentre in altri Cantoni, non esistendo nessuna normativa riguardo ai conviventi non registrati, viene applicata la stessa aliquota prevista per i non parenti.

Imposta di successione Italia Svizzera: Denuncia di successione

La denuncia di successione, o dichiarazione di successione, è la comunicazione fatta all’Agenzia delle Entrate del subentro degli eredi nel patrimonio della persona deceduta. In questo modo sarà possibile determinare quali siano le imposte dovute. La denuncia di successione deve essere presentata entro 12 mesi dall’apertura della successione, che generalmente coincide con la data del decesso.

Imposta di successione Italia Svizzera: affidati a professionisti

Il diritto è una materia complessa. Non è possibile dettagliare tutte le casistiche possibili. Per questo è necessario affidarsi a professionisti che ti aiutino a capire quale legislazione applicare nel tuo caso specifico. Lo Studio Gatto & Partners Business Legal Consulting si occupa di attività per italiani all’estero, di diritto successorio e successione ereditaria svizzera, patti successori, denuncia di successione e molto altro.